17-18 SETTEMBRE – INAUGURAZIONE DEL PARCO AGOS GREEN&SMART DI VULCANIA A CATANIA

Il playground del campo da basket ripristinato e arricchito con un coloratissimo intervento artistico, spazi verdi riordinati e impreziositi da nuove alberature, percorsi più sicuri e aree più accoglienti. Questo il nuovo volto del Parco Vulcania di Catania che sarà rivelato il 17 e 18 settembre con un weekend all’insegna dello sport, della sostenibilità e dell’arte.

Realizzato in collaborazione con il Comune di Catania e sviluppato da Brand for the City, l’intervento di rigenerazione del Parco Vulcania propone il nuovo modello, unico in Italia, di ‘Parchi urbani a 4 dimensioni’ – Green, Sport, Smart, Art – voluto da Agos per portare ‘qualcosa in più’ a parchi urbani già esistenti e da valorizzare in diverse regioni italiane.  L’intervento rientra nel programma Parco Agos Green&Smart, nato per concretizzare i valori “green” e “prossimità” alla base della strategia di sostenibilità di Agos, che si esprime attraverso l’impegno di Agos for Good. Un format originale e inedito che favorisce la collaborazione tra Impresa, Istituzioni, Fondazioni nazionali, Associazioni locali sportive e del Terzo settore e cittadini.

Il programma di inaugurazione del Parco Agos Green&Smart Vulcania si apre sabato 17 settembre con i laboratori di sostenibilità e le attività sportive che animano il parco dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00, mentre alle 11:00 è previsto il taglio del nastro alla presenza di Federico Portoghese, Neo-Commissario Straordinario del Comune di Catania, Laura Galimberti, Legal Affairs Director & Corporate Sustainability AGOS, Enzo Falzone, Vicepresidente Vicario CONI Sicilia e delegato Provincia di Catania e Vincenzo Parrinello, Fondazione Sport City.

Il CONI e le Federazioni sportive curano i momenti di invito allo sport di basket e badminton al mattino, e volley e hockey al pomeriggio, mentre l’associazione onlus Hakuna Matata è presente con il suo progetto di scolarizzazione in Tanzania, a cui partecipa un gruppo di dipendenti Agos del territorio.

Domenica 18 settembre, il parco ospita lo Sport City Day, giunto alla seconda edizione: dalle 10,00 alle 13,00 sono allestiti i campi di volley, badminton, rugby, basket, nordic walking, hockey con spazi divulgativi e con la presenza di testimonial del mondo dello sport.

Le giornate inaugurali sono aperte a tutti e le attività completamente gratuite.